Forte di oltre 120.000 unità vendute in Europa XCeed, il crossover di successo della famiglia Ceed è stato rinnovato in tutto e per tutto. Arriverà a settembre con l’esclusiva garanzia Kia di 7 anni/150.000 km, il listino che partirà da 27.500 euro e, in particolare, con allestimento GT-line.
Le dimensioni. Con una lunghezza totale di 4.395 mm, la nuova Kia XCeed è 85 mm più lunga della Ceed berlina a cinque porte e 120 mm più compatta della Sportage. L’altezza massima del tetto di 1.495 mm la pone 48 mm sopra Ceed e 155 mm sotto Sportage, garantendo un baricentro più basso a tutto vantaggio della dinamica e della stabilità per una guida più reattiva.
La nuova Kia XCeed offre un ampio spazio interno per gli occupanti anteriori e posteriori. Con il punto dell’anca per ciascun sedile elevato fino a 44 mm rispetto a quello della berlina Ceed, la posizione di guida rialzata facilita anche l’ingresso e l’uscita delle persone. La forma a mezzaluna della superficie vetrata e la linea del tetto fastback offrono ai passeggeri posteriori un ambiente più luminoso e arioso con più spazio per la testa rispetto ad altri competitors nella classe dei crossover compatti. La capacità del bagagliaio della nuova Kia XCeed è di 426 litri (VDA) e con i sedili posteriori ripiegati, la capacità del bagagliaio aumenta a 1.378 litri. La versatilità è inoltre assicurata dai sedili posteriori ribaltabili 40:20:40 e dal portellone posteriore Smart Power con regolazione dell’altezza in apertura.
Da punto di vista del design. Elegante e moderna, la nuova XCeed evolve nella scia del design che l’ha fatta apprezzare da una clientela dal palato fine. Gregory Guillaume, Vice President of Design per Kia Europe ha diretto la progettazione del nuovo modello dal centro europeo di design del brand a Francoforte, in Germania.
“XCeed è il modello più popolare all’interno della famiglia Ceed – ha dichiarato Guillaume – e il suo sviluppo è stata un’opportunità importante per perfezionare lo stile e gli stilemi di progettazione. Le modifiche che abbiamo apportato vogliono sottolineare il carattere sportivo, avventuroso ma anche urbano di XCeed”.
Il frontale della nuova Kia XCeed presenta fari a LED specifici, un’evoluzione del design della griglia, del paraurti anteriore ed un innovativo convogliatore d’aria. Per ridurre la resistenza aerodinamica e quindi i consumi d’energia, i fendinebbia sono stati integrati nei nuovi gruppi ottici a LED, liberando spazio e permettendo elaborazioni delle forme atte a incanalare i flussi d’aria per migliorare l’efficienza del veicolo.
Nelle versioni più esclusive sono previsti i cerchi in lega da 18 pollici progettati appositamente per sottolineare il suo spirito da crossover sportivo. In abbinamento ai cerchi da 18 pollici si possono avere pneumatici 235/45 R18 ad elevate prestazioni grazie a mescole specifiche, per offrire più tenuta laterale.
Nel posteriore, gli aggiornamenti hanno riguardato un nuovo diffusore d’aria con una piastra nera lucida e un raffinato “exhaust-look” delle sedi degli scarichi per una connotazione sportiva distintiva della gamma XCeed. Alla vista laterale spicca il cofano relativamente lungo della XCeed, dai montanti a oltre le ruote anteriori, che esalta la silhouette sportiva e protesa allo scatto. La linea del tetto, dall’andamento fortemente inclinato fino al portellone posteriore fastback, enfatizza l’aspetto dinamico per un look da crossover-coupé.
Il passo di 2.650 mm è rimasto lo stesso degli altri modelli della gamma Ceed, mentre gli sbalzi anteriori e posteriori sono aumentati, rispetto alla berlina, di 25 mm all’anteriore (a 905 mm) e 60 mm al posteriore (a 840 mm). Le portiere anteriori sono le medesime della berlina a 5 porte.
Il DNA GT nella gamma XCeed. L’allestimento GT-line, da sempre sinonimo di sportività, è stato introdotto in tutta la gamma Kia per assecondare chi cerca il binomio “emozione e ragione”.
La nuova versione della GT-line presenta una serie di dettagli sportivi che la differenziano dal modello normale come, per esempio, i dettagli della nuova griglia anteriore, la presa d’aria inferiore dall’accento sportivo, il rivestimento del paraurti laterale. I deflettori d’aria rifiniti in cromo scuro aiutano a convogliare i flussi per ridurre la resistenza e migliorare l’efficienza aerodinamica. Nella parte posteriore, le nuove luci posteriori a LED di forma esagonale abbinate ad un design a nido d’ape e un diffusore sportivo in tinta con la carrozzeria completano gli aggiornamenti stilistici, distinguendo XCeed GT-line da qualsiasi altra vettura sulla strada.
I cerchi sono in lega da 18 pollici disegnati per esaltare l’aspetto atletico, mentre i sottoporta in tinta con la carrozzeria, i mancorrenti sul tetto nero lucido e le calotte specchietti incrementano ulteriormente sportività e dinamicità.
La gamma colori prevede ben 12 tinte carrozzeria, a seconda delle specifiche, inclusi tre nuovi colori fortemente distintivi: Lemon Splash, Celadon Spirit Green e Yuca Steel Grey.
Nell’abitacolo. Da evidenziare la posizione di guida dominante e l’altezza da terra maggiore rispetto ad una berlina convenzionale. Il sistema di infotainment touchscreen “fluttuante” svetta sulla plancia mentre la parte inferiore è strutturata con una serie di pulsanti, manopole e interruttori touch per controllare il volume dell’audio, il riscaldamento e la ventilazione. Altamente ergonomici nella disposizione e nella funzionalità, questi comandi sono stati ridisegnati per migliorare l’interazione e consentire ai conducenti di apportare modifiche rapide senza distogliere lo sguardo dalla strada.
La nuova Kia XCeed è dotata di innovativi stilemi grafici destinati al quadro strumenti digitale Supervision da 12,3 pollici, strettamente collegati alle modalità di guida del veicolo. Molto bello e c comodo il tunnel centrale, rifinito in nero lucido come il nuovo specchietto retrovisore sottile con bordo a cornice, migliorato sia nella forma che nella funzionalità.
Tutto l’abitacolo è rifinito con ricercati materiali morbidi al tatto. Il cruscotto in cromo satinato aumenta la sensazione di eleganza e raffinatezza anche nel più piccolo dettaglio. Vi è la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di rivestimenti per i sedili: tessuto, scamosciato, pelle sintetica o vera pelle. La versione GT-line si distingue negli interni per i forti accenni che esaltano la sensazione di elevata sportività, tra cui un volante tagliato nella parte inferiore come sulle auto d’impostazione più racing, il rivestimento del cielo in colore nero, il pomello del cambio in pelle traforata e sedili esclusivi GT.
GPL, MHEV e PHEV: una gamma motori completa.
Nella gamma XCeed sono disponibili tre motori turbo a iniezione diretta di benzina (T-GDi). Il motore T-GDi a tre cilindri da 1,0 litri fornisce 120 CV e 172 Nm di coppia, equipaggiato con il sistema GPL, mentre il motore T-GDi a quattro cilindri da 1,5 litri in configurazione mild hybrid sviluppa ben 160 CV e 253 Nm di coppia
Per chi percorre regolarmente lunghe distanze invece, nuova XCeed è disponibile con un propulsore diesel supportato da tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle). Questo motore diesel da 1,6 litri che dispone di 136 CV e una coppia rilevante di ben 320 Nm può essere abbinato a un cambio manuale a sei marce o a doppia frizione a sette rapporti.
Il sistema MHEV integra la coppia erogata dal motore termico con la potenza di una compatta batteria ai polimeri di ioni di litio da 48 volt, ora disponibile per l’intera famiglia di modelli. L’introduzione della tecnologia mild-hybrid nella gamma XCeed aggiornata riduce le emissioni di CO2 fino al 10% (NEDC 2.0, ciclo combinato), a seconda della carrozzeria, della trasmissione scelta, della potenza del motore e delle specifiche del veicolo. È importante sottolineare che l’adozione della tecnologia MHEV migliora l’efficienza dei consumi mantenendo le medesime prestazioni.
Nuova XCeed può avere il cambio manuale intelligente (iMT) che interagisce con il sistema EcoDynamics+. Il sistema iMT funziona con il Mild-Hybrid Starter-Generator (MHSG) per spegnere il motore quando il veicolo si ferma per inerzia. Nella modalità di guida “Eco” predefinita di XCeed, consente anche brevi intervalli di marcia “a motore spento” fino a 125 km/h (77 mph) di velocità massima, riattivandosi immediatamente quando il conducente preme il pedale dell’acceleratore, del freno o della frizione. Il sistema contribuisce al miglioramento complessivo dell’efficienza e riduce le emissioni di CO2 di circa il 3% in condizioni di guida reali.
Nella nuova XCeed è disponibile anche l’opzione ibrido plug-in (PHEV) che combina un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente motore termico aspirato a iniezione diretta GDI a quattro cilindri della serie “Kappa” da 1,6 litri. Abbinato a un cambio a doppia frizione a sei marce (6DCT), la versione PHEV dispone di 141 cv e 265 Nm con un’autonomia completamente elettrica di 48 km, pari a 60 km di guida in città. Ideale per la maggior parte dei trasferimenti giornalieri.
Il cambio manuale a sei marce è disponibile sulle varianti benzina da 1.0 e 1.5 litri e sui modelli diesel da 1.6 litri; il cambio a doppia frizione a sette marce DCT è disponibile invece per i 1.6 e 1.5 litri turbo benzina T-GDi, così come per l’1.6 litri diesel. La versione ibrida plug-in da 1,6 litri XCeed è invece disponibile solo con il cambio a doppia frizione a sei rapporti.